Visualizzazione post con etichetta arbitri. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta arbitri. Mostra tutti i post

20.10.08

Questa volta e' Touch

Il vostro affezionatissimo ha arbitrato quasi 4 partite del torneo di Asolo, che si e' svolto sabato 18 ottobre.

La prima volta e' stata un DisastroGlobaleTotale(TM), le successive sono andate meglio; ho certamente bisogno di fare molta pratica di arbitraggio... prima di potermi rendere utile sul serio.

Ho visto partite molto combattute, molto veloci, molto tecniche; ho avuto qualche conferma del fatto che i rugbysti non sono necessariamente bravi anche a Touch...

Mi son reso conto di quanto sia difficile (pero' necessario) far rispettare la distanza dei 5 metri alla difesa, e contemporaneamente di quanto sia diffuso l'overstepping (illecito guadagno di metri in attacco).

E' stata in ogni caso una bella giornata (e serata) di Touch, birra, pastasciutta, salsicce, polenta e buona musica!

Ed il giorno dopo... Asolo ed i suoi dintorni meritano certamente d'essere visitati!
E questo e' un aspetto, di qualunque torneo, che non mi stanchero' mai di enfatizzare: si crea l'occasione, per pubblico, giocatori ed accompagnatori, di vedere luoghi che, altrimenti, difficilmente sarebbero scelti come destinazione turistica.
Ritengo che sia utile per chi organizza un torneo (in termini di maggiore affluenza di giocatori e pubblico) fornire anche informazioni sul territorio circostante...

A me e' successo per i dintorni di Este... se Padova (e la Cappella degli Scrovegni) avrebbe potuto essere una destinazione plausibile anche senza tornei di mezzo, difficilmente avrei pensato di visitare Este stessa, Arqua' Petrarca, Valsanzibio, Montagnana...


25.8.08

Coppa Italia - Coppa LITR

Eccomi tornato da Este, a raccontarvi la mia esperienza.
Le squadre partecipanti erano 8, di cui una scozzese; gli svizzeri promessi alla fine hanno dato forfait... in ordine rigorosamente sparso:
  1. Aberdeen Leopards
  2. Touch Rugby Roma (premiata come squadra italiana giunta da piu' lontano)
  3. Asolo
  4. Decimo Manipolo Parma (il vostro affezionatissimo ha giocato con loro!)
  5. Salbanei (hanno battuto gli scozzesi!)
  6. Oderzo
  7. Paesium (vincitori di entrambe le coppe, compagine mista Tarvisium - Paese)
  8. Old Paleoveneti (squadra ospitante)
I parmensi con l'aggiunta :-) sono arrivati fino in semifinale battendo Touch Rugby Roma, perdendo degnamente contro gli scozzesi e molto meno degnamente (si vede che l'abbondante pranzo ci ha appesantito) contro Asolo (il nostro girone prevedeva il passaggio automatico delle migliori due italiane).
Semifinale, purtroppo, senza storia.

Per maggiori dettagli sportivi attendete il resoconto completo su Mai Dire Meta o sul sito ufficiale LITR... invece andiamo avanti con gli altri argomenti.

Pranzo e cena proposti dalla sempre ottima organizzazione di C'e' L'Este Rugby / Old Paleoveneti.

Alla domenica, il Corso Arbitri di primo livello, tenuto dal Maci con l'importante contributo di due scozzesi (arbitri di secondo livello internazionale) per i chiarimenti regolamentari: il felino trasfertista ha passato il test conclusivo con 0 (zero!) errori!
Ancora un ottimo pranzo... e poi via, per visitare i dintorni e ritornare a Genova stanchi ma contenti!

21.8.08

Eccoci tornati dalle ferie

... ed immersi gia' nell'atmosfera lavorativa.
Leoni, ci siete? Siete pronti? Siete caldi? Facciamo un po' di proseliti?

Ne approfitto per ricordare che sabato 23 agosto, ad Este(PD), si terra' la Coppa Italia LITR, saranno presenti anche team stranieri!
A seguire (domenica 24) si terra' un corso arbitri di Touch Rugby, al quale il Vostro affezionatissimo :-) partecipera'.