Si e' svolto ieri, sul campo da calcio a 5 dell'Autorita' Portuale genovese... presenti 2 donzelle e 5 maschietti.
Lo scrivente continua ad avere
seri problemi di fiato... ma si e' divertito comunque. Spero che lo stesso valga anche per gli/le altri/e convenuti/e ... :-)
Alcune annotazioni
tecniche:
- in quel campetto, piu' che un 4 contro 3 non si riuscira' mai ad impostare... e' veramente troppo stretto perche' la squadra con l'ovale riesca a perforare una difesa a 4.
- d'altronde, il 3 contro 3 (o 3 contro 2, quello che Maci chiama Street Touch) ha dinamiche troppo, ma veramente troppo diverse dal Touch Rugby ufficiale 6 vs 6: la ripresa del gioco viene fatta con un tap (no roll ball), chi esegue il tap puo' potenzialmente gia' andare a meta, non esiste il mediano... mentre l'attacco a 4 ha gia' tutte le opzioni di quello regolare... cercare la profondita', aprire a destra o a sinistra...
- da queste due considerazioni mi viene da pensare che sia meglio organizzare le cose in modo che la squadra in attacco abbia sempre il vantaggio numerico... che ne pensate?
Altre annotazioni:
- cercare la profondita': ci e' riuscito una volta sola, ma e' una tecnica fondamentale... bisogna imparare a stare vicini ed a seguire il compagno con l'ovale, per poter eseguire un rollball veloce.
- diverse opzioni: gli altri due attaccanti (di chi esegue il roll ball e del mediano s'e' detto sopra) devono imparare a proporsi comunque, gia' in movimento... e con traiettorie che magari s'incrocino o simili.
- la difesa a 3: potrebbe essere interessante per i difensori cercare di tenersi piu' ravvicinati, coprendo una zona di campo piu' stretta ma con un soprannumero... l'importante e' imparare a muoversi in modo coordinato e mantenendo l'allineamento. Poi, se gli avversari spostano il gioco, ci si muove tutti in orizzontale per chiudere il varco.
- la difesa a 4: tre piu' ravvicinati, in linea, che si tengono costantemente a 5 metri dall'ovale, il quarto che attacca il portatore di palla; se correttamente eseguita, questa difesa aggressiva dovrebbe consentire di guadagnare metri anche in fase di non possesso palla. O comunque di perderne il meno possibile.
In breve, per la prossima volta, piu' che ad una partita, penserei a ripetizioni dei movimenti attacco/difesa per cercare di acquisirne gli automatismi... e soprattutto apprendere il posizionamento reciproco, che mi rendo conto per primo di avere un po' difettoso.
Sarebbe anche il caso di fare un po' di riscaldamento&stretching prima di cominciare... anche poco... ma serve :-)