Visualizzazione post con etichetta Genova. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Genova. Mostra tutti i post

21.4.09

consuntivo 20 aprile e nuova chiamata all'ovale

Alla fine ci siamo visti in otto, ed a quanto pare anche i nuovi arrivati son rimasti contenti!
Per quanto riguarda la performance dello scrivente... stendiamo un telo pietoso; forse, la prossima volta, andra' meglio.

Il nuovo richiamo per antichi, nuovi e nuovissimi Leoni e' lanciato! Si parla di


Lunedi' 27 aprile ore 18:00-19:00

Sempre al campo "Park Marina"... finche' non saremo una decina, non e' molto proponibile la ricerca di un campo piu' grande.
O no? Fatevi sentire!

Nel frattempo, inizia la conta dei partecipanti... ricordatevi, la prenotazione scatta... al sesto tocco!
  1. Nando (di default, deve riscattarsi dell'imbarazzante ultima prestazione)
  2. AndreaB (di default, essendo l'altro Antico Leone ancora in attivita')
Ruggiti a tutti!
Ferdinando

17.4.09

Lunedi' 20 ore 18

  1. Nando
  2. Roby
  3. AleS
  4. AndreaF
  5. AndreaB
  6. Marcello
Eccoci in sei!!! 

14.4.09

Date potenziali per nuovi incontri

Sempre al campo del Park Marina, sempre alle 18 (l'orario sembra incontrare il favore della maggioranza)... propongo giovedi' 16 e/o lunedi' 20 aprile.
Fatevi sentire, felini... :-)

25.3.09

Nuovo incontro - martedi' prossimo

Stesso posto... stessa ora.
Magari, se possibile, piu' gente :-)
Vorrei (come ho gia' scritto), prima della partitella (che e' cosa buona e giusta) fare 15/20 minuti di fondamentali...

Per i prossimi incontri, il gestore del campo al Park Marina mi parlava anche di un campo a 7 a Pegli in Via Ungaretti... potrebbe essere una buona idea se riuscissimo ad essere almeno in 10! Cosi' si riesce a sviluppare un gioco piu' sensato...

Il giorno dopo...

Ieri al campo "Park Marina" eravamo in sette (compreso lo scrivente), e li ringrazio tutti.

Mi pare di aver capito che chi c'era s'e' divertito... e questo e' importante.

Mi son reso pero' conto di un paio di cose:
  1. in un campo cosi' piccolo bisogna giocare con le regole indoor, ossia quattro tocchi per il cambio possesso, tre metri di arretramento per la difesa, niente mediano, la ripresa del gioco dopo il touch viene effettuata direttamente, toccando l'ovale a terra e passandolo da fermo.
  2. dovremmo cercare, prima di iniziare la partitella, di allenarci sui fondamentali del touch, ossia rollball corretto, arretramento difensore, ripresa del gioco veloce da parte del mediano... e sul gioco al largo (navette e simili).
Ho appena inviato (via mail) la richiesta di affittare nuovamente il campo martedi' prossimo per la stessa ora... vediamo se e' possibile, spero di si'.

20.3.09

Attivita' Leoni 2009

Martedi' 24 marzo dalle 18:00 alle 19:00, al campetto di calcio a 5 di Via Mura della Marina, il primo incontro per potenziali touchers!
Maglietta, calzoncini, scarpe da calcetto... e voglia di muoversi un po' sono gli unici requisiti.

16.7.08

JAKOP - Just Another Kind Of Poll

Hello everybody!
Questo post e' per chiedere ai Leoni (attuali e potenziali) quando-e-dove avrebbero meno problemi per partecipare agli allenamenti... tenendo presente che:
  • io ed AndreaB al mercoledi' e venerdi' ci alleniamo a S. Olcese 18:30-20:00 con gli Amatori
  • abbiamo potenzialmente disponibilita' di un bel campo a 7 a Borzoli (ancora poco noto)
  • il campo a 5 del CAP e' veramente troppo piccolo per allenamenti seri... soprattutto se, finalmente, il nostro numero crescesse
La proposta mia e di AndreaB e': alle 20:30 a Borzoli? dico 20:30 perche' se non ho capito male, alle 22:00 devono chiudere...

Commentate, fatevi avanti con le vostre proposte di luogo-ed-orario...

12.5.08

Appuntamenti Maggio 2008

Giovedi 22 Maggio alle 18:00 allenamento nel campo di calcetto, presso il terreno del CAP [Consorzio Autonomo del Porto] a Genova.

Sabato 24 maggio dalle ore 15:00 a Tarvisio si svolge il Tocame '08 ... per maggiori informazioni consultate il sito del Tarvisium Rugby

Domenica 25 Maggio a Milano siamo stati invitati dal Dragoni del Milanese (Touch Rugby Milano) che organizzano un Open Day di Touch Rugby, si potrebbe cercare di andare.

Sembra che le iscrizioni per il TocaMagnaBevi siano terminate ieri... :-(

9.5.08

Facciamoci pubblicità!

Ciao,

due novità per allargare la base dei partecipanti, la prima è l'email del gruppo : leonidimarmo@gmail.com.
(se volete accedervi chiedete a me o a Ferdinando)

La seconda è un volantino pubblicitario, in formato A4, presente nella sezione "Documenti preziosi...".

C'è la versione per Genova e quella per Savona.

È a colori, scaricatelo e... moliplicatelo!

A presto!

8.5.08

News dagli Amatori Rugby

Pubblico qui le prossime iniziative degli Amatori Rugby... si potrebbe anche fare un po' di proselitismo pro-Touch al concentramento del 25 maggio.
Per quanto riguarda gli allenamenti old-seniores, l'orario del venerdi' e' 19:30-20:30.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
02
/06/2008
ROVEGNO
ore 10:00 | 17:00
In occasione della maratona di Rovegno, al CAMPO MIGLIARINO
(zona picnic) giochi e tornei con la palla ovale.
Alle ore 13:00 terzo tempo.

Per approfondimenti sull'organizzazione
dell'evento visita il sito
www.mezzamaratonadirovegno2008.it
Per informazioni: 335 6601088
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
25
/05/2008
GENOVA
[Campo S.OLCESE] ore 16:00
Concentramento campionato U7-9-11-13
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TUTTI I VENERDI' DI MAGGIO 2008
GENOVA

7.5.08

Il primo allenamento...

Si e' svolto ieri, sul campo da calcio a 5 dell'Autorita' Portuale genovese... presenti 2 donzelle e 5 maschietti.
Lo scrivente continua ad avere seri problemi di fiato... ma si e' divertito comunque. Spero che lo stesso valga anche per gli/le altri/e convenuti/e ... :-)

Alcune annotazioni tecniche:
  • in quel campetto, piu' che un 4 contro 3 non si riuscira' mai ad impostare... e' veramente troppo stretto perche' la squadra con l'ovale riesca a perforare una difesa a 4.
  • d'altronde, il 3 contro 3 (o 3 contro 2, quello che Maci chiama Street Touch) ha dinamiche troppo, ma veramente troppo diverse dal Touch Rugby ufficiale 6 vs 6: la ripresa del gioco viene fatta con un tap (no roll ball), chi esegue il tap puo' potenzialmente gia' andare a meta, non esiste il mediano... mentre l'attacco a 4 ha gia' tutte le opzioni di quello regolare... cercare la profondita', aprire a destra o a sinistra...
  • da queste due considerazioni mi viene da pensare che sia meglio organizzare le cose in modo che la squadra in attacco abbia sempre il vantaggio numerico... che ne pensate?
Altre annotazioni:
  • cercare la profondita': ci e' riuscito una volta sola, ma e' una tecnica fondamentale... bisogna imparare a stare vicini ed a seguire il compagno con l'ovale, per poter eseguire un rollball veloce.
  • diverse opzioni: gli altri due attaccanti (di chi esegue il roll ball e del mediano s'e' detto sopra) devono imparare a proporsi comunque, gia' in movimento... e con traiettorie che magari s'incrocino o simili.
  • la difesa a 3: potrebbe essere interessante per i difensori cercare di tenersi piu' ravvicinati, coprendo una zona di campo piu' stretta ma con un soprannumero... l'importante e' imparare a muoversi in modo coordinato e mantenendo l'allineamento. Poi, se gli avversari spostano il gioco, ci si muove tutti in orizzontale per chiudere il varco.
  • la difesa a 4: tre piu' ravvicinati, in linea, che si tengono costantemente a 5 metri dall'ovale, il quarto che attacca il portatore di palla; se correttamente eseguita, questa difesa aggressiva dovrebbe consentire di guadagnare metri anche in fase di non possesso palla. O comunque di perderne il meno possibile.
In breve, per la prossima volta, piu' che ad una partita, penserei a ripetizioni dei movimenti attacco/difesa per cercare di acquisirne gli automatismi... e soprattutto apprendere il posizionamento reciproco, che mi rendo conto per primo di avere un po' difettoso.

Sarebbe anche il caso di fare un po' di riscaldamento&stretching prima di cominciare... anche poco... ma serve :-)

1.4.08

Is there anybody out there?

Ossia, c'e' qualche ligure/genovese che sia interessato a provare il Touch Rugby?
Commentate qui... :-)