29.4.09

Rugby Light!

Questo blog parla di un rugby al tocco molto evoluto... ed interessante: tocco a due mani, pressione sul mediano, possibilita' di calci tattici e di drop... ma senza touches (sostituite da rollball) o mischie (sostituite da un calcio libero)

6 commenti:

JonaPW ha detto...

Bello, mi sembra anche più interessante del touch.
Almeno si può giocare anche con i piedi, con conquista di territorio, spostamento di azione drop e trasformazioni.
Proprio una bella idea...

\Sindria ha detto...

Condivido.

Prende spunto solo dall'idea del touch, che evolve dal rugby XIII.

Questa versione evolve dallo Union.

Perche' non ci proviamo, mi sembra un codice piu` interessante...

Unknown ha detto...

Piace molto anche a me... in teoria.
In pratica, non e' giocabile su un campo piccolo e per giocare su uno grosso (tipo calcio a 7 per intenderci) siamo troppo pochi (dovremmo coinvolgere quantomeno gli Amatori).

JonaPW ha detto...

Sono d'accordo, per giocarlo bisogna avere spazi più grandi di un campetto a 5.Quindi la soluzione è un campo a 7, dove secondo me si dovrebbe giocare almeno in 6 contro 6 (ma anche in 7 contro 7).
Magari se qualche ragazzo degli amatori ha voglia di giocare, forse si può raccimolare un numero sufficiente, posso vedere se riesco a conivolgere qualche mio amico.

Gabriele ha detto...

Ciao, sono Lele degli Arieti.

In effetti giochiamo su un intero campo da rugby compreso le H (se no che drop puoi fare?).

Se il numero è ridotto giochiamo comunque con i calci in un campo ristretto. Nel regolamento, per ridurre la frequenza nei calci abbiamo introdotto che dopo la meta campo (quello grande) se la palla calciata va fuori dal campo si riprende con un roll ball nel punto in cui è avvenuto il calcio. Nei campi piccoli questa regola l'abbiamo estesa a tutto campo.

Non abbiate timore a contattarci per un confronto (rugbylight@gmail.com). Noi lo stiamo sperimentando da un anno (con poche modifiche al regolamento) e siamo a disposizione per indicarvi la nostra esperienza.

Buon divertimento, comunque.

Ciao

JonaPW ha detto...

Comprendo perfettamente quello che vuoi dire, d'altronde si rischia di giocare troppo al piede per spostare l'azione.
Purtroppo qui a Genova la possibilità di avere un campo con le H direi che è praticamente impossibile, quindi io intravedo come unica soluzione per un certo numero di giocatori quello di usare un campo a 7 e adattare il gioco ad esso.